Il premio dell'Aci all'educazione stradale per gli alunni delle medie. I NOMI

TERAMO – Grande festa ieri per 650 studenti delle scuole medie di Teramo e Provincia invitate dall’ACI di Teramo alla manifestazione di premiazione del progetto "La sicurezza si fa strada” che ha chiuso il percorso formativo sviluppato sulla cultura delle prevenzione nelle scuole, celebrando gli i migliori elaborati. A congratularsi con i ragazzi, in presenza delle autorità militari e civili, è stato il presidente del club teramano Carmine Cellinese che ha voluto spiegare loro il senso profondo di questo percorso formativo volto a restituire importanza e dignità ai valori perduti. «Voglio soffermarmi sulla vita e sull’amore inteso come vicinanza e legami amicali in senso lato. Attraverso il rispetto delle regole e i codici di comportamento che siamo in grado di osservare, noi dimostriamo attaccamento alla vita e il rispetto verso il prossimo a noi più vicino. E’ per questo – ha aggiunto il presidente Cellinese – che manifestazioni di questo tipo, sono importanti per tenere in vita la fiammella di concetti che si vanno disperdendo nel mordi e fuggi dei social dei nostri tempi e dei rapporti che nascono e muoiono sulla rete». 

Il primo premio, nella classifica delle prime quattro scuole premiate per il miglior elaborato informatico sulla sicurezza stradale è andato all’Istituto Comprensivo Giulianova 2 che ha ricevuto mille euro. Al secondo posto, con 700 euro, si è classificato l’Istituto Comprensivo Valle del Fino, al terzo posto con 500 euro si è posizionato l’Istituto comprensivo di Bellante e al quarto posto, con 300 euro, è stato premiato l’Istituto comprensivo di Torano Nuovo.

Questi invece sono i ragazzi che hanno avuto un riconoscimento all’interno della manifestazione: Fabio Fazzini, Cristiana Marucci, Lorenzo Marrone, Chiara Pulini e Chiara Di Giacomo (per l’istituto comprensivo Val Fino), poi c’erano Giorgia Calabrese, Klea Meda, Matteo Di Benedetto (per l’istituto comprensivo di Bellante) e ancora Theo Panizzi, Stella Di Antonio e Marcello Russi (per l’istituto comprensivo Giulianova1). Tra i premiati ancora figurano Jacopo Navicella, Elisabetta Guazzieri, Antonio Casali (per l’istituto comprensivo di San Nicolò), Federica Trivelloni, Federico Di Stanislao, Lorenzo D’Emilio, Alessio D’Ilio, Francesco Laganà, Maddalena Neigrè (per l’istituto comprensivo Giulianova 2), Matteo Costantini (per l’Istituto comprensivo Nereto Torano) e Anna Iaconi, Gabriele Ferretti, Riccardo Marinozzi e Francesco Di Pietro (per l’istituto comprensivo Roseto1). Infine figurano ancora Christian Di Febo, Carlotta Colleluori, Thomas Foglia, Riccardo Cuccu e Lorenzo Centorame (per l’istituto comprensivo Roseto 2) e in ultimo Francesco Di Saverio, Matteo De Angelis, Francesco Liccardo, Chiara Villonio e Filippo Minosse (per l’astuto comprensivo D’Alessandro di Teramo).